Scopri Pavullo e i suoi dintorni
Pavullo nel Frignano, che sorge a 686 metri s.l.m. è situato a metà strada tra la pianura e l’alto Appennino modenese ed è facilmente raggiungibile sia da Modena che da Bologna percorrendo la Via Estense. Si connota come il comune più vasto ed importante dell’Appennino modenese, una vera e propria “città montana”
Il paesaggio è ricco di verde nelle zone marginali ancora rurali, mentre il paese gode di un buon tessuto commerciale ed economico che lo rendono ricco di servizi.
Consigliato come punto di riferimento per gli amanti del motociclismo che desiderano varcare gli Appennini Modenesi e attraverso le belle abetaie raggiungere la Toscana.
MTB
L’hotel è sede ufficiale della scuola Maestri di Mountain bike, riconosciuta come l’unica e autorevole scuola di MTB sul territorio.
Vengono organizzati in sede corsi accompagnatori, maestri e di meccanica collegandosi al sito della scuola avrete tutti gli aggiornamenti.
PERCORSO FISSO DI ORIENTEERING
Una palestra a cielo aperto per tutti.
L’Associazione Orienteering Club Appennino ha inaugurato una innovativa palestra a cielo aperto.
E un modo diverso e divertente per conoscere e vivere il Parco Ducale. E’ sempre disponibile e fruibile in tutte le stagioni.
I percorsi iniziano tutti da Palazzo Ducale dove si trova un cartello che indica la partenza e illustra in dettaglio come funziona.
Tramite QR Code le mappe si potranno visualizzare direttamente su smartphone , altrimenti si potranno ritirare in formato cartaceo presso l’Ufficio Turistico di Palazzo Ducale.
IL NOSTRO AEROPORTO
L’aereoporto di Pavullo, intitolato a Giulio Paolucci, sorge nella zona sud del capoluogo del Frignano, chiamata I Piani di Pavullo. Il Club Aereo prende vita nei primi anni Ottanta e negli anni Novanta viene fondata, presso il Paolucci, la prima scuola di volo a vela con lancio mediante verricello che ancora oggi rappresenta un’eccellenza nel panorama del volo italiano. A partire dal 2003, lavori di ristrutturazione, riqualificazione e messa in sicurezza (nuova pista asfaltata, recinzioni, strutture scolastiche, alloggi e servizi antincendio) hanno portato il Paolucci ad essere un aeroporto moderno e funzionante. L’aereoporto Paolucci è funzionante per voli turistici.